I Nostri Progetti

I progetti del Rotaract sono le attività attraverso le quali si estrinseca l'operato dell'associazione muovendo il passo da quelli che ne sono i principi fondanti.

La linea comune è il coinvolgimento di diverse persone di buona volontà che attraverso il loro operato promuovono elevati valori etici nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro, e stimolano la comprensione, la pace e l'amicizia tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.

I progetti del Rotaract sono rimessi alla libera iniziativa dei soci che, volta per volta, offrono la loro esperienza e il loro tempo per l'organizzazione di attività di formazione, volontariato, raccolta fondi e altre iniziative sociali e culturali, nella comunità locale come nel contesto internazionale. Libera iniziativa non significa, chiaramente, arbitrarietà. Infatti, la scelta dei progetti deve essere fatta partendo da una raccolta di informazioni relative ai bisogni della comunità, ed in considerazione delle risorse disponibili.

Nella scelta dei progetti d'azione internazionale,inoltre, il Club terrà conto delle priorità del Rotary International, tra le quali si annoverano le seguenti aree di intervento:

  • -Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti;
  • -Prevenzione e cura di malattie;
  • -Acqua e strutture igienico-sanitarie;
  • -Salute materna e infantile;
  • -Alfabetizzazione e educazione di base.